Dieta salutare con più frutta e verdura!

+ Frutta +Verdura = Salute + Vita

I vantaggi di una dieta più ricca di frutta e verdure:

  • Protezione da Tante malattie
  • Riduzione del carico di grassi e apporto calorico più equilibrato
  • Grande apporto di Vitamine, sali minerali e carboidrati semplici

“Oltre a garantire l’apporto energetico, l’alimentazione serve anche a fornire le vitamine, gli enzimi e tutti i micronutrienti necessari al corretto funzionamento del nostro organismo”.

Le RDA o GDA (quantità raccomandate e consigliate) di vitamine e minerali rappresentano un punto di riferimento importantissimo e difficilmente in una dieta classica si riesce a raggiungere tale obbiettivo, nonostante la buona volontà!

Le vitamine C e B per esempio non vengono immagazzinate nel nostro corpo e la quantità assunta in eccesso viene eliminata!

Se utilizziamo una dieta convenzionale basata in larga misura nell’assunzione di cibi cotti dobbiamo essere consapevoli che gran parte delle vitamine, enzimi e nutrienti vengono denaturati dalla cottura diventando inattivi e quindi inutili.

Ecco perchè:

“è fondamentale introdurre con la dieta una certa percentuale di cibi crudi (detti anche “ViVi”) in grado di far fronte alla richiesta di tutti i micronutrienti necessari al benessere del nostro organismo.”

Non dimentichiamo che gran parte delle malattie è originata da una non corretta alimentazione ,per questomotivo tutti concordano con l’esigenza di incrementare la quantità di Frutta e Verdura ! Ecco perché si sente ripetere spesso:

 Per stare bene occorre introdurre almeno 5 porzioni di frutta e verdura crudi al giorno .

Gli studi di nutrizionismo consigliano una dieta costituita per il 50% da crudità mentre le diete crudiste richiedono addirittura il 70% di crudità.!

Un modo per ottenere un simile traguardo tutt’altro che semplice, giacché implica un grosso cambiamento nelle abitudini alimentari, è quello di bere almeno: 1-2-3 bicchieri di succhi ViVi al giorno. 

Cibo Crudo Fonte di Giovinezza (sopra l’immagine l’età):

fruttaeverdura